Cantante & Scrittore
Cantante & Scrittore
BIO
Biografia
Gren, nome d'arte di Matteo Poletti, è un cantante e polistrumentista classe 1996. Il suo stile rock molto personale si lega sia al pop che all'alternative, aggiungendo inoltre influenze orchestrali. L'EP di debutto "Tutto il tempo" racchiude questi generi in canzoni orecchiabili e moderne, lasciando spazio anche a tracce strumentali che indicano un progetto di stampo internazionale. Nei testi si trovano riferimenti alla letteratura e alla pittura, con elementi d'ispirazione poetica.
Il secondo EP, “Quello che ho in testa” è invece un viaggio nell’introspezione di ogni individuo, con sonorità diverse e molto più ricercate.
Sommerso e Petricore invece, sono due EP che insieme formano una specie di "concept album" raccontando la storia di un ragazzo, appunto "Petricore".
MUSIC
Releases
Tutto il tempo
Tutto il tempo è l'EP di debutto di Gren_.
Pubblicato il 25 Settembre 2020, è composto da due brani di cui uno strumentale.
Il primo, "Tutto il tempo", oltre a dare il nome all’opera è anche l’unico accompagnato da un video ufficiale e parla dell'amicizia tra due ragazzi, i quali tratti dal romanzo in corso d'opera dell'artista stesso.
Calore monocolore parla di un cieco che osserva il mondo tramite tutti i sensi tranne, appunto, la vista.
Parlando molto dei colori sono presenti vari giochi con il testo per dimostrare come senza la vista si possa comunque vedere e vivere il mondo.
L’ultimo brano, Fine dell’inizio è strumentale ed è la firma dell'artista stesso che d'ora in poi concluderà le sue pubblicazioni con brani simili, come a fare da teaser all'ep stesso.
Quello che ho in testa
Uscito il 20 Novembre 2020, Quello che ho in testa è il secondo EP di Gren_ caratterizzato da testi riflessivi, dettagliati e mai banali, senza perdere la purezza della meditazione, con uno stampo più delicato rispetto all’opera precedente.
“La struttura e l’ordine delle canzoni, è molto ragionata e rappresenta una sorta di viaggio interiore.”, Spiega l’artista.
Il primo brano “Il mondo nella mia mano”, parla di un sogno che mostra la parte buona e malvagia di una persona a confronto.
La seconda traccia, “Riflesso d’immagine", continua questa serie di domande interiori, quasi come un sequel della prima, arrivando al centro del tema dell’EP.
L’ultima canzone, “Quello che ho in testa”, è una traccia strumentale che dà nome all’uscita: segna la fine di questo viaggio che, senza più parole, racconta le emozioni solo tramite la musica
Luna
Uscito venerdì 29 gennaio 2021 Luna è il terzo EP di Gren_, che inaugura il nuovo anno con parlando di amicizia, di amore, di musica, distaccandosi dall’ introspezione della precedente opera.
L’EP è composto da tre brani. Il primo brano, Luna, già uscito venerdì 22 Gennaio su YouTube assieme al video ufficiale, tratta di un’amicizia tra un ragazzo e una ragazza che, incontrandosi in un cinema abbandonato, condividono le proprie passioni per la musica e la letteratura; il secondo Limpido è una canzone d’amore e introduce strumenti desueti ma sempre più di moda negli ultimi anni come il sassofono.
Collidere è l’immancabile brano strumentale che va a chiudere l’opera, e consolida l'ammirazione dell'artista per le opere di stampo cinematico in stile colonna sonora.
Sommerso
che raccontano le vicende di Petricore, un ragazzo molto particolare.
Come il suo nome lascia intendere, attraverso l'elemento dell'acqua e le sue varie forme (come la pioggia, il mare e il temporale),
Petricore imparerà qualcosa di più su se stesso e sulle persone che lo circondano.
I testi di "Sommerso" si concentrano sui suoi pensieri e sui suoi demoni interiori.
Petricore
Nell’EP "Sommerso" viene presentato il protagonista di questa piccola storia in due parti, Petricore: se nel precedente EP venivano descritti i suoi pensieri interiori, in questo omonimo EP viene invece descritta la sua storia e il suo rapporto con il mondo esterno. Allontanato poiché diverso, cerca consolazione nell’elemento dell’acqua che, tramite le sue varie forme (ricordate dai titoli delle canzoni come Sommerso, Prima del temporale, Sotto la pioggia), esprime allegoricamente la sua maturazione: realizzando che è proprio la sua atipicità a renderlo speciale, nella canzone ‘Invertire’ capirà che diversità e originalità sono, in fondo, due lati della stessa medaglia.